MVPower® C100E 1280x720P HD Wireless IP Videocamera di Sorveglianza IP-Cam

41e5EUFd+UL

Link per l’acquisto da Amazon:
MVPower® C100E 1280x720P HD Wireless IP Videocamere di Sorveglianza Per Sicurezza Domestica, Spina / Play, con Audio Bidirezionale e Visione Notturna, Rilevazione di Movimento, Mobile Remote Viewing Funzione

Prezzo attuale: 45,99€ (Luglio 2016)

Spedizione rapida con Amazon Prime: INFO QUI


Premetto che questa è la mia prima IP CAM, ma mi sono trovato benissimo e nel giro di meno di mezz’ora era già tutto configurato e pronto all’uso!

Parto dal descrivere l’aspetto del prodotto: la ip-cam arriva in una confezione ben rifinita in cartone, all’interno del quale c’è già tutto il necessario per metterla in uso, e bastano davvero pochi minuti per configurarla e metterla in rete!

Direi quindi che è più che adatta ad un principiante in questo settore, dato che tutta la configurazione è estremamente intuitiva. Basta avere un minimo di pratica con la tecnologia. Tuttavia chi non ha un minimo di dimistichezza con l’informatica e non sa usare uno smartphone avrà qualche difficoltà nel settaggio, quindi se rientrate in questa categoria vi consiglio di procedere solo se avete un amico smanettone che può darvi una mano.

Nella confezione c’è:
– la telecamera rotonda, che la il corpo in plastica, mentre la base è un anello in alluminio. Lo snodo permette di regolare la posizione e ruotare la videocamera per ottenere la migliore inquadratura della stanza.
– una base in plastica nera che si incastra all’anello della base, per fissare la telecamera ad una parete (grazie ai 3 stop), ad un mobile o anche ad un cavalletto fotografico (al centro di questa base c’è infatti una filettatura da 1/4 standard.
– 3 stop per fissare la base al muro. C’è anche un pratico adesivo da incollare sulla parete prima di fare i fori per gli stop, così da non sbagliare. Ottimo!
– un adattatore ethernet, se volete collegare la videocamera tramite cavo
– un cavo di alimentazione con spinotto da un lato e porta usb dall’altro, bello lungo nel caso che la presa più vicina sia distante
– un trasformatore da muro con uscita usb 5v da 2 ampere, come quello di uno smartphone recente
– manuali in varie lingue, compreso l’italiano.

Io ho configurato tutto tramite telefono, in quanto la procedura è estremamente veloce e mi consentirà di monitorare casa mia anche quando sono lontano. Ritengo quindi quasi inutile settare il software del PC.

Per configurare tutto basta accendere la telecamera collegandola alla spina e scaricare sul vostro smartphone da google play store l’app COT PRO, completamente gratuita. Alla videocamera

Dopo la registrazione (basta una qualsiasi mail e una password), rimanendo collegati al wifi di casa si fa riconoscere la telecamera alla rete tramite passaggi guidati. in un attimo avrete la vostra telecamera riconosciuta e potrete settare il tutto ocme più vi piace.

Senza scendere nei dettagli, dato che non sto scrivendo il manuale, vi riassumo cosa è possibile settare: vedere in remoto quello che succede in casa, e registrare il video direttamente sul telefono. Attivare una connessione vocale: voi vedrete il video e sentirete l’audio di casa vostra, e volendo potrete anche attivare l’audio per far parlare usando la videocamera come speaker quando non ci siete.
La videocamera può essere impostata per registrare in continuo (24/24h) o in orari programmati, oppure solo se e quando scatta l’allarme di movimento.

La videocamera inoltre può essere impostata per scattare in caso di movimento in casa, avvisandovi tramite mail o/e tramite l’applicazione sul telefono. Volendo si può far suonare anche la telecamera stessa (suono tipo sirena della polizia).

La videocamera accetta micro-sd fino a 128gb. funziona perfettamente in piena luce, con un’ottima risoluzione, sia in notturno (ripresa in bianco e nero). In questo caso si accende un led infrarosso che funziona come illuminatore per il sensore (da fuori si vede solo una lucetta rossa, quindi non dà fastidio di notte).

Tramite app si può anche aggiornare il firmware interno della telecamera (cosa che ho fatto in pochi minuti dopo la prima configurazione) e riavviarla in caso di blocchi, nonchè formattare la microsd interna o vedere i video registrati in essa, direttamente dal telefono, anche quando siete fuori casa. L’app gestisce molte videocamere, quindi potete metterne anche più di una. Tutti i settaggi si fanno da smartphone, la telecamera ha solo 3 led che ne indicano lo stato (verde – connessione internet, blu – video pronto, rosso – allarme inserito).

I materiali sembrano ottimi, la qualità di ripresa è ottima sia di giorno che di notte (allego due screenshot non elaborati per far capire la qualità). Spero che duri nel tempo, ma soprattutto che non entrino mai i ladri in casa per doverla testare 😛

Riassumendo:
PRO:
– ottima qualità dei materiali e della dotazione (è pronta all’uso)
– facile da configurare (facile, non banale!)
– ottima qualità video sia di giorno che di notte
– si può mettere su un mobile o fissarla a parete
– si può cablare via rete oppure tramite wifi

CONTRO:
– non ha un batteria di backup, quindi se va via la corrente non avrete registrazioni
– la scheda di memoria non è compresa nel prezzo, ma va comprata a parte

Il prezzo attuale di 45,99€ (luglio 2016) è più che appropriato in rapporto alla qualità sia della ripresa video, che delle finiture.
Se state pensando di volervi dotare di un sistema video in casa, reputo che sia un ottimo acquisto.

Spero di esservi stato utile! 🙂

r
Panoramica del contenuto
r
vista frontale
3
vista del retro
4
dettaglio degli spinotti
r
adattatore cavo ethernet
r
alimentatore usb 2A
8
Visione nottura (stanza completamente buia)

7
visione diurna (illuminazione naturale)