Photoolex M500 Flash Speedlite per Canon Nikon Sony Panasonic Olympus Fujifilm Pentax Sigma Minolta Leica e Altre SLR

51m4kyv2cvl-_sl1001_

Link per l’acquisto da Amazon: CLIKKA QUI

Prezzo attuale: 39,99€ (Nov. 2016) spedito da Amazon

Spedizione rapida con Amazon Prime (gratis per i primi 30 giorni): INFO QUI


VIDEORECENSIONE YOUTUBE:

Ho preso questo flash manuale della Photoolex in quanto volevo un flash economico ma abbastanza potente, da affiancare agli altri flash che ho già. L’ho scelto in quanto, oltre a funzionare come flash, ha anche la possibilità di essere utilizzato come faretto, grazie alla luce bianca ausiliaria posta sotto la testa del flash. L’ho acquistato a prezzo scontato, grazie ad una promozione del venditore in cambio di una recensione onesta.

Vi invito a vedere la mia video-recensione per capire come funziona e come si setta.

E’ un flash manuale, non va quindi a variare in automatico la potenza della lampada in base alla condizione ambientale, ma è il fotografo a dover settare la potenza della lampada a seconda delle proprie esigenze. E’ quindi un pò più difficile da usare rispetto ad un flash ttl, ma assicura comunque un ottimo risultato.

La lampada ha un numero guida N35 a iso 100, è quindi un flash di buona potenza (anche se se esistono di più potenti).
Il potenza del lampo può essere impostata su 8 diversi livelli con i due tastini + e – e il livello di potenza p facilimente visibile in quanto ad ogni livello corrisponde un piccolo led sulla scala graduata sul retro. Oltre la classica modalità M, ha anche la funzione SLAVE (S1 e S2) per usarlo come secondo flash off-camera e farlo scattare quando la fotocellula interna vede un altro lampo proveniente da un altro flash.

Il corpo del flash è di dimensioni generose: è grande quanto un SB-900 Nikon o uno speedline 580ex Canon. La testa della lampada è grande quanto quella di questi top di gamma, ma non ha lo zoom della lampada flash. C’è il classico pannellino bianco e la lente in plastica aggiuntiva per variare il campo di illuminazione.

Nella modalità S1 scatta al primo lampo visionato dal flash, mentre nella modalità S2 scatta solo dopo i pre-lampi che alcuni flash producono.

Per metterlo in modalità faretto, nasta mantenere premuto per qualche secondo il tasto con l’icona a forma di lampadina. Il faretto si illumina sulla parte bianca anteriore del corpo del flash e anche essa può essere regolata su 8 possibili livelli.

Il flash è ben costruito ed ha delle plastiche solide e ben rifinite. La testa è snodata e può essere abbassata o alzata o ruotata verso destra o sinistra su varie posizioni.

In dotazione c’è anche un piccolo piedino per poggiarlo su una superficie piana o per avvitarlo su un cavalletto, usando il nottolino metallico sotto al piedino.

Ha anche la porta PC-SYNC e la possibilità di collegarvi un batteri-pack esterno grazie alle due porte protette da gommino sul lato sinistro.

Si alimenta con 4 batterie AA (le classiche stilo), non comprese al momento dell’acquisto. Io personalmente lo uso con batterie ricaricabili di buona qualità per risparmiare rispetto alle normali alcaline.

I tempi di ricarica sono molto buoni: impostando il flash alla massima potenza, con batterie nuove, i tempi di ricarica del condensatore interno sono di circa 2 secondi, mentre con potenze meno forti si riescono a fare vari lampi prima di scaricare completamente in condensaore interno, così da scattare in tutta tranquillità.

Nel complesso è un buon flash manuale, semplice da usare e con una buona potenza.
Lo consiglio a chi non vuole spendere molto e magari ama fare anche video, dato che il faretto integrato è molto comodo per questo scopo.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA: