Proiettore ELEGIANT Mini Proiettori WiFi Mini 1200 Lumen LED Beamer Proiettori LCD Mini HD 1080P Multimedia Micro LED

61rB1YDaLqL._SL1200_

Link per l’acquisto da Amazon: CLIKKA QUI

Prezzo attuale: 99,99€ (Sett. 2016)

Spedizione rapida con Amazon Prime: INFO QUI


Videorecensione YouTube:

Ho preso questo mini proiettore per usarlo in casa per vedere film e partite di calcio con gli amici, per vedere insieme le foto delle vacanze e per avere un piccolo “cinema” in casa.
All’occorrenza va benissimo anche per lezioni e proiezioni di slides, ricordandosi che ovviamente non è un proiettore professionale e che quindi ha qualche limite.

Ha moltissime tipologie di ingressi, quindi è sfruttabile in tante occasioni e con vari dispositivi: ad esempio l’ho usato sia connettendolo al mio PC tramite HDMI, l’ho usato per vedere divx messi su chiavetta e anche per vedere le foto delle vacanze mettendo la SD della macchinetta fotografica direttamente nel proiettore.
Per vedere le partite di calcio ho invece sfruttato l’ingresso AV tramite i tre connettori RCA giallo, rosso bianco, collegando al proiettore un vecchio decoder che avevo in casa.

Ha molti ingressi: HDMI con audio, VGA, AV con audio tramite RCA, presa USB per le chiavette, lettore di card SD e connessione WI-Fi compatibile anche con la modalità Miracast usata da molti cellulari e tablet android.

Permette di vedere filmati & DivX, mp3, fotografie e anche files di testo.

In dotazione, oltre al proiettore, c’è il telecomando ad infrarossi per controllarlo, il cavo di alimentazione con presa standard italiana e un cavo AV con i tre connettori RCA per video e audio.

La risoluzione nativa del proiettore è 800×480 pixels, più che sufficiente per una buona visione di divx e filmati casalinghi. Non ha una risoluzione reale full-HD ma riesce a gestire segnali video in ingresso fino a 1080p per poi interpolarli alla risoluzione nativa.

Questo comporta che non è il massimo per essere usato come sostituto di uno schermo PC, mentre va benissimo per proiezioni casalinghe e anche per piccole presentazioni multimediali, dato che con i testi grandi non si hanno problemi di visibilità e lo scaling video viene processato bene dal proiettore.

La distanza minima di proiezione è di 1 metro, mentre quella massima di circa 4 metri. Si riesce ad ottenere uno schermo proiettato con diagonale fino a 130 pollici, davvero grande (ricordo ancora una volta che la risoluzione nativa è di 800×480).

La luminosità è buona solo se la stanza è completamente buia. Non può essere utilizzato se la stanza è illuminata da luce naturale o artificiale, quindi considerate anche come e quando andrete ad utilizzarlo.

Il proiettore è anche dotato di una piccola cassa per l’audio, ma il volume è basso. Consiglio di collegarlo ad un impianto HiFi o 2.1 sfruttando l’uscita cuffie sul lato sinistro.
La ventola di raffreddamento si accende contenstualmente all’accensione del proiettore e, anche se non da fastidio, comunque si sente in sottofondo.

Le plastiche sono buone ed è ben rifinito.

I menù sono semplici da capire e molto completi nei settaggi. C’è anche la lingua italiana.

Il telecomando funziona bene ed è utile quando si mette il proiettore lontano o se non si riesce ad accedere ai tasti posti sul corpo del proiettore.

La lente frontale può essere regolata manualmente per la messa a fuoco e anche per correggere la deformazione a trapezio tipica di quando si proetta dal basso su un muro.

Dato il prezzo contenuto, non posso che essere soddisfatto di questo prodotto: la qualità c’è e il software è ben fatto. Va sempre ricordato che non ci si possono aspettare prestazioni professionali da un proiettore da 100 euro, quindi considerate bene quali sono le vostre esigenze d’uso prima di acquistarlo.

Ho fatto una breve video-recensione e allego qualche foto. Nelle ultime due si vede la qualità del video con il PC connesso a 1080p (scalato dal proiettore alla sua risoluzione nativa).

Spero di esservi stato utile 🙂