Penna 3D, QPAU Intelligente 3D Penna con Schermo LCD Compatibile con Filamento PLA / ABS

Link per l’acquisto da Amazon: CLIKKA QUI

Prezzo attuale: 69,99€ (Mar.17) SPEDITO DA AMAZON

Spedizione rapida con Amazon Prime (gratis per i primi 30 giorni): INFO QUI


VIDEO-RECENSIONE YOUTUBE:

Ottima penna 3D, molto gestibile e personalizzabile.
Funziona sia con filamenti in PLA che con filamenti di ABS. Usa il classico diametro da 1,75mm, lo stesso utilizzato da molte stampanti 3d.

In dotazione ci sono vari accessori: un supporto a ventosa per poggiare la penna mentre si lavora, due bustine con qualche metro di filamento (una di ABS e una di PLA), un alimentatore da muro con presa europea e filo piuttosto lungo, per lavorare con comodità e infine il manuale di istruzioni in italiano.

Ho realizzato una breve video-prova per vedere come si usa e come si comporta.

La penna ha 6 tasti e un piccolo display. All’accensione, sul display è possibile selezionare il materiale del filamento che si vuole utilizzare, scegliendo tra ABS e PLA e confermando con il tasto di estruzione. I due tastini a sinistra servono per scegliere la velocità di estrusione del filamento, da 1 a 8 (con velocità crescente, da molto lento a molto veloce). Ottimo in quanto così si può lavorare a bassa velocità per fare dei dettagli o ad alta velocità quando si vuole riempire uno spazio. I due tasti di destra sono invece per avviare l’estrusione (al primo click si avvia, mentre premendolo nuovamente si blocca il flusso) mentre l’altro, mantenuto premuto per qualche secondo, serve per estrarre il filo per riporla o per cambiare colore.

All’accensione il led rosso indica che la penna si sta scaldando, mentre quando diventa verde è pronta all’uso. Richiede poco tempo per arrivare a temperatura.

l’estrusione è molto buona in quanto produce un filo sottile. La penna è maneggevole e leggera, e la forma permette di utilizzarla sia con la destra che con la sinistra, come nel mio caso.

I due tastini ai lati del display servono per regolare la temperatura di fusione: se il filamento scoppietta o esce producendo delle bolle, è possibile abbassare la temperatura. Spesso anche da filo a filo, a parità di materiale, è opportuno regolare uno o due gradi in più o in meno, e questa penna permette di regolare perfettamente la temperatura desiderata, cosa che le penne più economiche non fanno.

Sono molto soddisfatto dall’acquisto, e la consiglio volentieri in quanto è davvero una penna comoda e precisa, molto di più di altre più economiche, ma che poi non permettono di selezionare la temperatura e funzionano solo con un materiale.

 


Galleria Fotografica: