Cassa Yamaha WX-010 connessione LAN, WiFi, Bluetooth, gestibile da smartphone

Yamaha WX-010

Link per l’acquisto su Amazon:

Colore NERO: http://amzn.to/2DHxgUY

Colore BIANCO: http://amzn.to/2zWlljQ


Ho questa cassa Yamaha ancora da poco, ma sto apprezzando il sistema MusicCast che permette di diffondere l’audio in più stanze se si dispone di più apparecchi compatibili con questa tecnologia Yamaha. Una volta settata, l’app è piuttosto semplice da usare.
Premetto che si ha il massimo proprio avendo vari dispositivi in rete, ma anche questa piccola cassa, da sola, non se la cava male.

Il controllo delle connessioni e dell’audio avviene completamente tramite APP (disponibile sia per andorid che per dispositivi apple).
Dato che ho un tablet che uso solo in casa, l’ho adibito a questa funzione. Ho testato solo la versione android con la quale ho preso confidenza in breve tempo. L’app è FONDAMENTALE per questa cassa, quindi prendete in considerazione questo prodotto solo se siete in grado di usare un tablet o smartphone per controllare il sistema. Non è attualmente possibile gestire il sistema dal PC (ma quest’ultimo si può comunque usare come server multimediale da cui prendere l’audio).

Parto dall’audio: molto buono e con un buon volume massimo, senza distorsione. Il rapporto tra gli alti, medi e bassi (gestibili dall’app, ma senza poter intervenire sulle singole frequenze) è molto bilanciato. Tuttavia, se adorate i bassi molto spinti, probabilmente non è il prodotto che fa per voi.
La cassa non è dotata di batteria interna, ma va necessariamente alimentata tramite cavo elettrico (quello in dotazione è piuttosto lungo).
Il peso è notevole: nonostante le dimensioni contenute, pesa ben 1,7kg. E’ possibile appenderla o poggiarla e la connessione all’app può essere fatta tramite WiFi, rete lan (cavo) o bluetooth. A tal proposito, le connessioni da preferire sono le prime due. Il bluetooth invece è un pò macchinoso da settare e ha ovviamente le limitazioni di portata tipiche del bluetooth, oltre che necessitare della cnnessione bluetooth sempre attiva sul telefono.

E’ anche possibile usare un PC come server da cui sfogliare e riprodurre i brani Mp3, gestendo il tutto direttamente dall’app MusicCast. Il settaggio è spiegato un maniera un pò sbrigativa sul manuale e ho dovuto abilitare dei servizi sul mio Windows10 per permettere questa modalità.

E’ inoltre possibile riprodurre le stazioni internet radio di tutto il mondo. Anche per l’italia ce ne sono molte e l’app è piuttosto semplice da usare a tale scopo. Funziona inoltre anche con vari servizi di streaming musicali, come ad esempio Sportify, ma per quest’ultimo è richiesto un abbonamento premium, altrimenti l’app non permette di far riprodurre l’audio se non nella cassa del telefono o al limite connettendosi alla casa via bluetooth, ma non tramite il WiFi o la Lan.
Ovviamente si possono riprodurre anche i brani mp3 nel proprio telefono o tablet, sempre tramite app Yamaha MusicCast, mentre per riprodurre l’audio di YouTube o di altre app si deve ricorrere alla connessione bluetooth.

Nonostante le dimensioni contenute, l’audio è molto buono grazie alle due casse interne: un woofer da 15W e 9cm di diametro per i bassi e un tweeter da 2,5cm e 10W di potenza. Sui laterali invece sono presenti due casse di risonanza passive che enfatizzano la presenza di bassi.

Acquistandone due è anche possibile utilizzarle in modalità “stereo” facendo riprodurre da una il segnale audio del canale sinistro e dall’altra quello del canale destro.

Decisamente un sistema di qualità ad un prezzo “giusto”. Non è una cassa economica, ma è pensata già per un utente che vuole una certa qualità audio e che magari vuole un sistema di diffusione audio versatile e senza fili per la propria abitazione o per il proprio studio.
Non è invece idonea a chi cerca una cassa da portare con sè in quanto non è dotata di batteria e l’uso principale è rivolto a chi in casa ha una rete WiFi o via cavo LAN, mentre il bluetooth a mio avviso è solo un ripiego: se non avete una rete domestica o se non volete realizzare un sistema multi-stanza allora ci sono prodotti che si adattano meglio a queste esigenze.

Ho dato 4 stelle e non 5 in quanto il sistema non è proprio immediato per alcuni settaggi e richiede quindi un minimo di esperienza e dimistichezza con la tecnologia. Non ha inoltre la possibilità di un’equalizzazione avanzata sulle varie frequenze, ma è solo possibile regolare il livello degli alti, dei bassi e dei medi. Segnalo inoltre l’assenza di un software di gestione dal PC (avendo un PC che uso come media center domestico sempre acceso, mi sarebbe piaciuto poter gestire tutto anche da lì, ma non nego che gestire il tutto da smartphone è comunque comodissimo avendolo sempre in tasca).

GALLERY FOTOGRAFICA: