Soundbar Yamaha YAS-306 dotata di sistema MusicCast

Yamaha YAS-306

Link per l’acquisto su Amazon:

Colore NERO: http://amzn.to/2EvzkAv

Colore SILVER: http://amzn.to/2CsIxeT


Sto testando questa soundbar Yamaha modello YAS-306 da qualche giorno e devo ammettere che ne sono rimasto piacevolmente colpito: è sicuramente un prodotto molto ben fatto e con un audio di qualità alta.

Ottima da avere in salotto, in quanto può essere utilizzata sotto alla propria TV per migliorarne di molto l’audio rispetto alle casse integrate (che sulle TV piatte spesso hanno un audio non all’altezza del video).

Si connettono facilmente tramite l’uscita ottica. In dotazione c’è l’apposito cavetto molto sottile e abbastanza lungo. Non ha invece la possibilità di connessione tramite HDMI come altri impianti.

L’audio è molto buono ed è adatto a stanze di dimensioni medie. La barra è dotata di vari altoparlanti e due woofer laterali per i bassi, che creano un suono decisamente avvolgente. E’ anche possibile selezionare vari preset audio per adattare l’ascolto al tipo di programma o musica che si sta riproducendo.

Ha inoltre gli ingressi RCA per la connessione analogica (con un adattatore è quindi possibile connettervi anche un Mp3 o uno stereo.

Può inoltre essere connessa al proprio smartphone per eseguire la riproduzione di stazioni internet radio, i brani presenti sul proprio dispositivo o anche per riprodurre l’audio di app quali spotify e altri servizi di musica online (nel caso di Spotify è necessario avere l’abbonamento premium per poter avere la trasmissione dell’audio tramite WiFi, mentre con il bluetooth è possibile comunque riprodurre l’audio anche senza abbonamento premium).

Le connessioni wireless sono sia WiFi che Bluetooth. Facile da configurare e da usare. Si controlla completamente tramite APP musicast, scaricabile gratuitamente dal PlayStore o dall’Apple Store.

La qualità audio è alta anche se a mio avviso manca la possibilità di poter equalizzare per frequenze l’audio.

L’effetto VIRTUAL SURROUND è decisamente buono, ma ben distante da un vero impianto 7.1.

Ottima la possibilità di collegarvi un subwoofer esterno per enfatizzare i bassi, cosa consigliabile se volete usarla principalmente per vedere film e serie TV.

Permette anche di usare il PC come database da cui pescare i brani Mp3, ma la configurazione  è leggermente macchinosa e richiede un minimo di dimistichezza con la tecnologia e il PC: nel mio caso, con windows 10, ho dovuto attivare dei servizi windows per poter usare questa funzione.

In dotazione c’è anche un piccolo telecomando per poterla attivare e gestire senza dover per forza ricorrere all’app sullo smartphone.

 

La vera chicca è il sistema Yamaha MusicCast che permette l’audio multi-room: comprando quindi diversi dispositivi dotati di tale tecnologia, si può far riprodurre lo stesso audio in tutte le stanze, o gestire l’audio di tutta casa direttamente tramite l’app, in maniera semplice ed immediata.

Nel complesso lo reputo un buon prodotto, adatto alla fascia di prezzo, con una buona qualità audio. Ripeto che a mio avviso un vero impianto surround è decisamente superiore, ma per chi ha poco spazio o non ha la possibilità di far passare i cavi per i vari satelliti audio, è davvero una buona soluzione. Consigliata principalmente se si vuole dotare la propria casa o il proprio studio di un sistema audio evoluto.