ZOMEI Q111 Treppiede 55 inch Leggero Professionale Compatto e Portatile in Lega di Alluminio con Custodia

71zrw2ljrsl-_sl1500_

Link per l’acquisto da Amazon: CLIKKA QUI

Prezzo attuale: 39,99€ (Gen.17) SPEDITO DA AMAZON

Spedizione rapida con Amazon Prime (gratis per i primi 30 giorni): INFO QUI


VIDEO-RECENSIONE YOUTUBE:

Ho preso questo cavalletto per via delle dimensioni e del peso ridotto, per avere uno stativo trasportabile e che non costasse molto, dato l’uso sporadico che ne farò e il fatto che già ho altri cavalletti di fascia alta, ma che sono troppo ingombranti da trasportare in vacanza o per lunghe passeggiate in montagna.

Ho realizzato una breve video-recensione per mostrarvi le caratteristiche di questo cavalletto.

Premetto che non è uno stativo professionale, per via delle molte parti in plastica, ma considerando che non costa molto lo reputo comunque un buon cavalletto per chi vuole spendere poco e avere comunque un prodotto decente.

In dotazione c’è anche la sacca di trasporto in tela. Non è imbottita, ma ha la chiusura a zip e la tracolla e sembra comunque piuttosto resistente.

Il cavalletto è a 4 sezioni, cosa che permette di renderlo abbastanza corto quando è chiuso (se non sbaglio misura poco più di 45 cm da chiuso). Tutti gli snodi e i raccordi, oltre che le clip e la testa, sono in plastica. E’ comunque una plastica robusta, ma ovviamente tutte queste parti sono in alluminio su un cavalletto professionale (che però costa almeno 3 volte di più). I piedini sono snodati in modo da aderire al meglio alla superficie di appoggio.

La testa è a 3 vie, ha quindi una manopola o una leva per ogni movimento (asse x, y, z), è quindi conisgliata per i video, dove la testa a sfera spesso diventa scomoda da usare. Non ha frizioni regolabili, ma le leve oppongono un minimo di resistenza al movimento, così da non rischiare movimenti bruschi.

Le tre gambe hanno una staffa a tre bracci che regge i piedi nella posizione di apertura, ma li vincola a questa sola posizione, non è possibile orientarli con angoli diversi da piede a piede.

La testa ha anche la piastra a sgancio rapido, anch’essa tutta in plastica. La parte di appoggio della fotocamera/videocamera è gommata e sul fondo c’è un galletto a vite che può essere stretto senza cacciaviti o attrezzi.

Nel complesso un buon cavalletto per iniziare senza spendere una fortuna. Adatto ad un uso amatoriale. Ottimo per avere un treppiede per riprese video o per foto panoramiche. Meno consigliato per macro, dove serve maggiore stabilità e spesso è richiesto l’uso di ottiche o piastre aggiuntive, cosa che aumenta il peso dell’attrezzatura sulla testa del cavalletto, rendendolo meno stabile.

Lo consiglio per chi è agli inizi e non vuole spendere una fortuna. In futuro potrà sempre essere sostituito con un cavalletto migliore ed essere usato come supporto per ombrellini o flash.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA: